OPEN MIND

Open Farm è la fattoria didattica diffusa nata sulle colline di Montecarlo, piccolo borgo medievale della provincia di Lucca, noto per l’importante produzione di vino e olio, ricco di storia, arte e cultura. Posto tra Lucca, Pisa e Pistoia, Montecarlo è un luogo incantevole che si distingue per l’ospitalità: il posto ideale per lasciarsi coinvolgere alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche e artigianali, per riscoprire il significato del viaggio come conoscenza e arricchimento personale. Open Farm propone ai viaggiatori di tutte le età e a chiunque voglia vivere il territorio, differenti occasioni per sperimentare con mano i saperi locali. Un viaggio alle origini per scoprire gli aspetti più affascinanti della cultura italiana, nel cuore della Toscana. Le attività proposte all’interno del progetto Open Farm, tutte caratterizzate da un’ impostazione laboratoriale ed esperienziale, si articolano in tre diverse tipologie: Kitchen Lab, Garden Lab e Hand Lab.

KITCHEN LAB

I sapori e gli odori di una lunga tradizione enogastronomica sono gli ingredienti principali degli appuntamenti ai Kitchen Lab. I più appassionati e tutti coloro che desiderano avvicinarsi alle tradizioni culinarie locali potranno sperimentare in prima persona le migliori ricette, realizzate con materie prime a chilometro zero, sotto la guida di chef e ristoratori locali o di mamme e nonne che meglio di chiunque altro custodiscono i preziosi segreti della vera cucina tradizionale toscana. Il Kitchen Lab propone corsi di cucina, singoli incontri tematici e degustazioni, per adulti e bambini, sempre valorizzando l’autenticità dell’ esperienza.

GARDEN LAB

Tra giardini nascosti, orti, boschi e grandi serre andiamo alla riscoperta di una importante tradizione florovivaistica capace di appassionare grandi e piccini e di regalare momenti di inaspettato relax e concentrazione. Grazie alla collaborazione di esperti vivaisti e alla preziosa disponibilità di contadini e fattori locali, il Garden Lab propone corsi e singoli incontri su giardinaggio, coltivazione, raccolta delle erbe aromatiche, vitivinicoltura e apicoltura. Attraverso l’ esperienza diretta e condivisa il Garden Lab offre un viaggio nella natura più autentica, una passeggiata in un territorio tutto da scoprire.

HAND LAB

Sperimentare con propria mano l’artigianato locale consente di apprezzare più profondamente l’arte e la cultura di un luogo, contribuendo altramandarsi delle tradizioni e alla salvaguardia della memoria storica di una comunità. Hand Lab propone laboratori creativi e di artigianato per tutte le età, sotto la guida di esperti e artigiani locali e alla scoperta di attività tradizionali del territorio che oggi, in alcuni casi, hanno raggiunto livelli industriali. Dalla lavorazione casalinga dei cesti di vimini, a quella più artistica della ceramica, fino alla produzione della carta, Hand Lab consente di sperimentare in prima persona le tradizioni locali.